A conference and art performance event for the hypergrid enabled virtual worlds. Not everyone in Opensim is fluent in English. HIE is a 2 day event where residents speak, in their own languages, about about grids they've made, problems they have overcome, their inventions, experiences, and art. And, so that everyone can follow the talks, there are subtitles in German, French, Italian, Spanish and yes, in English too !

Saturday, March 2, 2024

HIE: spettacolo e comunità

 Che significato ha per te la parola HIE? Probabilmente hai letto qualcosa a proposito, ma forse non ti sei soffermato sul suo vero significato. HIE sta per Hypergrid International Expo ossia l'Esposizione Internazionale dell'Ipergrid. Ipergrid non è facilmente traducibile in italiano, ma si riferisce alla possibilità di viaggiare tra un mondo virtuale all'altro. Questa peculiarità propria di opensim apre enorme possibilità di confrontarsi con culture e società diverse della nostra e di conseguenza ampliare i nostri orizzonti. 

Quando e dove
HIE non ci limita all'uso della sola lingua inglese ma permette a ciascuno di esprimersi nella propria lingua. La prossima edizione, si terrà dal 19 al 21 aprile su Craft grid, e avrà presentazioni in tedesco, francese, portoghese e italiano. Ogni presentazione verrà accompagnato da 'sottotitoli' in tutte le altre lingue, compreso l'inglese (non vogliamo escludere nessuno!) in modo che tutti possano seguire il messaggio di questi interessanti relazioni. 
Panorama
E' facile trovare HIE ! Basta cercare la sim ' HIE Welcome ' sulla mappa di Craft. Da li puoi trovare i portali che portano sulle regioni HIE 2, HIE 3 e HIE 4 dove si tiene la manifestazione, e non solo... HIE infatti non è solo una conferenza, è anche un'esposizione, e chiunque può farne parte !
HIE Welcome
HIE è anche spettacolo
HIE è un appuntamento annuale nel quale persone di tanti mondi raccontano la esperienza di vita virtuale attraverso parole, ma anche con arte e musica. 
Infatti in ogni sezione dell'evento c'è una perfomance che vi lascerà senza parole. Per l'edizione 2024 gli artisti ospiti saranno Cherry Manga, Tutz Zabelin e Terra Merhyem, oltre a Velazquez Bonetto per il Museo del Metaverso. 
Artisti a HIE
Stand publicitari
Nel parco che circonda l'Auditorium troverete una novantina di stand publicitari. Queste 'bancarelle' molto semplici e colorate invitano il pubblico conoscere meglio le varie grid, regioni e progetti che si svolgono in tutto il metaverso. Sicuramente scoprirete dei luoghi che non avete ancora visitato. Perché non partecipi anche tu a questa iniziativa promozionale? E' gratuita ! Lo stand di base con le relative istruzioni è disponibile su HIE Welcome. C'è tempo fino al 15 marzo per consegnare a Thirza Ember di Craft grid lo stand completato. 
Appello ai creatori italiani
Hai anche tu un tema o una performance da condividere con la comunità? Stiamo già pensando alla conferenza HIE per il 2025 ! L'iscrizione alla conferenza è aperta sia a relatori che ad artisti di tutto il metaverso. Cosa aspetti? Unisciti a noi, contattando Thirza Ember in Craft Grid puoi avere ulteriori informazioni.
Snowbody Cortes


No comments:

Post a Comment